Bedretto Lab

Una delle novità della decima edizione della manifestazione è la partecipazione del Bedretto Lab. Dall’estate 2019, in Valle Bedretto si trova un’infrastruttura scientifica unica nel suo genere, dove il Politecnico di Zurigo, in collaborazione con partner nazionali e internazionali, studia tecniche e procedure per un utilizzo sicuro, efficiente e a lungo termine del calore geotermico. La ricerca nell’ambito della geotermia profonda è necessaria, anche perché l’aumento della quota di energie rinnovabili è uno dei punti centrali della Strategia energetica 2050 della Confederazione.

Il laboratorio si trova al centro di una galleria lunga 5 km che collega la Valle Bedretto con la galleria ferroviaria del Furka. La posizione del laboratorio è stata scelta per le sue caratteristiche geologiche e perché sopra alla galleria c’è una copertura rocciosa di 1000-1500 metri, che simula bene le condizioni di pressione a profondità rilevanti per un reservoir geotermico.

Per ulteriori informazioni: www.bedrettolab.ethz.ch

Visite al Bedretto Lab

Durante l'edizione 2020 di "Mangia e cammina sugli alpi" sarà possibile visitare la galleria e gli ambienti del Bedretto Lab.

Solo un numero limitato di persone potrà visitare il laboratorio e gli accessi avverranno ogni mezz’ora tra le 12:30 e le 17:00 dove partirà la visita con un gruppo. Le iscrizioni alle visite sono da fare sul posto e verranno aperte a cadenze regolari durante il pomeriggio.

Chi non vuole o non avrà la possibilità di visitare la galleria e il laboratorio, potrà scoprire gli obiettivi, le attività e tante curiosità sul laboratorio nell’area allestita all'esterno alla galleria!

Durante la visita nel laboratorio, della durata di 90 minuti, si camminerà circa 5 km. La visita è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia e i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Bambini di età inferiore ai 6 anni, persone che hanno abusato di alcoolici e cani non possono partecipare alla visita. Il team del BedrettoLab si riserverà il diritto di rifiutare il permesso di entrare in galleria a persone giudicate non in grado di partecipare alla visita.

La temperatura media all’interno della galleria è di 15 °C, per questo è consigliabile munirsi di adeguato vestiario e indossare calzature da montagna.

Presenting Sponsor

Sponsor Principali

TORNA SU