La manifestazione

"Mangia e cammina sugli alpi" è una giornata dedicata alla scoperta della Valle Bedretto e dei suoi alpeggi, dove i partecipanti possono degustare in compagnia i genuini sapori locali. La manifestazione si svolgerà sull’arco di tutta una giornata, dalle 07:30 alle 17:00.

Il percorso

Il sentiero segnalato è lungo 8.6 km, con 600 m di dislivello in discesa dall’alpe Cruina a Ronco e di difficoltà media.

L'organizzazione non prevede divieti per i cani. Nel documento “Regole di protezione degli animali e regole di sicurezza” emanato dalla Repubblica e Cantone Ticino si può leggere: In Ticino, nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali, è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio. In zone discoste o poco frequentate è possibile liberare il cane dal guinzaglio, se: siete certi che il cane risponde immediatamente al vostro richiamo; richiamate il cane per tempo quando si incontrano altre persone o animali.

L’organizzazione non si assume responsabilità legate ai cani. Ogni proprietario è responsabile a tutti gli effetti del proprio animale.

Consigli utili

Il percorso è percorribile per persone con un minimo di allenamento.

Non c'è la possibilità di percorrere il tracciato con passeggini.

È necessario indossare abbigliamento e calzature adatti alla montagna e alle condizioni meteo previste.

Partenza

La partenza in torpedone per l’Alpe Cruina è prevista tra le 07:30 e le 10:30 da Ronco, presso la Cava di Ronco, dove c'è la possibilità di parcheggiare. L’orario di partenza dovrà essere indicato dai partecipanti al momento dell’iscrizione e non potrà più essere modificato.

Agli iscritti è richiesto di presentarsi dieci minuti prima rispetto all'orario indicato. Non è possibile raggiungere Cruina con auto private, nessun parcheggio è disponibile. Lì è prevista la partenza della camminata.

Adulti e ragazzi riceveranno un pass di colore diverso, che permetterà il libero accesso alle postazioni.

 

Condizioni di partecipazione

L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare all'ultimo momento le condizioni di partecipazione sulla base delle eventuali limitazioni imposte dalle autorità nell'ambito della pandemia Covid 19.

Modalità di iscrizione

Apertura iscrizioni:
mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 09:00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Costo iscrizione 2022

Adulti (fino al 2007): CHF 55.-
Ragazzi (2008-2015): CHF 30.-
Bambini (2016-2022): gratuito

Rimborso di CHF 10.- per clienti con Pacchetto BancaStato*

*) I titolari di un pacchetto BancaStato potranno farsi rimborsare CHF 10.-, con la ricevuta di pagamento della manifestazione, presso gli sportelli BancaStato entro il 30 settembre 2022.

Il prezzo comprende il trasporto in torpedone fino all’Alpe Cruina e la consumazione di cibi e bevande durante tutta la giornata.

 

Pagamento

Il pagamento viene richiesto al momento dell’iscrizione con carte di credito.

Nessun ristorno per eventuali modifiche alle tipologie dei partecipanti.

Maltempo

Il comitato di organizzazione adatterà la passeggiata a dipendenza delle condizioni meteo e del sentiero.
L’eventuale annullamento sarà annunciato il giorno prima della manifestazione alle ore 20:00 via e-mail al responsabile dell’iscrizione e sul sito.

Rimborsi

In caso di annullamento della manifestazione da parte dell’organizzazione, il pagamento sarà restituito totalmente.

Per eventuali adeguamenti e modifiche della passeggiata, come pure in tutti gli altri casi, un rimborso è escluso.

Concorso fotografico

Sarà organizzata un concorso fotografico abbinato alla passeggiata.

Le condizioni di partecipazione si trovano alla pagina dedicata di questo sito.

Lotteria

Sarà organizzata un’allettante lotteria alla postazione finale di Ronco.

BedrettoLab

Durante la manifestazione sarà possibile visitare il laboratorio scientifico BedrettoLab. Solo un numero limitato di persone potrà visitare il laboratorio. Durante la visita, della durata di 90 minuti, si camminerà circa 5 km.

La visita è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia e i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Bambini di età inferiore ai 6 anni, persone che hanno consumato una quantità eccessiva di alcoolici e cani, non possono partecipare alla visita.

Il team del BedrettoLab si riserva il diritto di rifiutare il permesso di entrare in galleria a persone giudicate non in grado di partecipare alla visita.

Conclusione

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità civile o penale derivante dalla manifestazione stessa. La responsabilità sui minorenni è dei genitori. I partecipanti sono tenuti a rispettare le istruzioni impartite dagli organizzatori e con il pagamento, effettuato al momento dell’iscrizione, accettano il regolamento della manifestazione, la cui versione aggiornata e completa è scaricabile nella pagina Download.

Presenting Sponsor

Sponsor Principali

TORNA SU