Percorso Bianco
Un percorso virtuale lungo le tappe della Mangia e Cammina attraverso delle bellissime video storie
Alpe Cruina
In cima alla Valle Bedretto, ad oltre 2000 metri di altezza, si trova l’alpe Cruina dove, ancora oggi, pascolano capre e vengono prodotti formaggi artigianali.
Alpe Manegorio
L’alpe Manegorio si trova a 1700 metri di altitudine. Di proprietà del Patriziato di Sobrio da circa 300 anni, alleva mucche e maiali e ha una produzione artigianale di formaggi DOP.
Alpe Formazzora
A 1600 metri d’altezza si trova l’alpe Formazzora, che ospita allevamenti di mucche e maiali. Il Patriziato di Mairengo investe continuamente sul territorio e gestisce il bosco e la legna, che viene utilizzata nella produzione del formaggio DOP.
Alpe Cioss Prato
Con i suoi 8 boggesi, l’alpe di Cioss Prato comprende tre corti e costituisce un punto di ritrovo per la Mangia e Cammina. L’alpe produce un ottimo formaggio col quale si sono aggiudicati vari premi, tra cui il secondo posto allo Swiss Award Cheese.
Cioss Prato
Nel Parco di Cioss Prato si trova la grotta dei minerali, in cui si possono ammirare pietre come il quarzo e le ametiste. Inoltre, è un luogo incantevole per i bambini grazie alla presenza del parco giochi e dei ruscelli con i giochi d’acqua.
Bedretto Lab
Il laboratorio sotterraneo di Bedretto per le geo-scienze e le geo-energie è il luogo ideale per condurre ricerche sperimentali. Scavato nella roccia di granito, si trova ad una profondità di 1.5 km e, per poterlo visitare, è necessario camminare per 4 km.
Ronco
Tra le tappe enogastronomiche della Mangia e Cammina c’è quella di Ronco, che serve polenta, brasato e formaggio a 1'300 persone. Oltre all’offerta culinaria, sono presenti bancarelle e musica dal vivo.